3ª Corsa della Befana, Urbania (PU) – Km 6 – Lunedì 6 Gennaio 2014 ore 9.30


Disponibili tutte le foto della corsa di oggi. Clicca qui per vedere il servizio fotografico della gara.



Anche quest’anno ad Urbania si festeggerà la Festa nazionale della Befana: dal 2 al 6 gennaio 2014 Urbania si tramuterà in una vera e propria città dei balocchi, vero paradiso per i più piccoli. Per tutta la durata della festa saranno organizzati giochi, spettacoli di danza e di musica, mercatini e vendita di prodotti locali. Le tradizioni ed il folklore di Urbania sono sempre stati legati alla figura della Befana: la città di Urbania ospita infatti da sempre la “Casa della Befana” dove tutti i bambini possono inviare le loro lettere. La festa della Befana ha ormai una storia di circa 30 anni e ad ogni edizione, riscuote sempre più successo ed approvazione da parte del pubblico. Le vie di Urbania vengono addobbate con grandi calze, pupazzi della Befana a grandezza naturale e luci che illuminano le abitazioni del centro.
Nella Piazza principale di Urbania si trova la casetta di legno della Befana, allestita sotto uno splendido albero di natale: al suo interno una Befana in carne ed ossa accoglierà i bambini che vorranno farle visita. Vicino alla casa della Befana è presente un grande palco su cui si esibiranno giocolieri, prestigiatori, cantanti, artisti di strada e ballerini.
Lungo le vie del centro ci saranno bancarelle con prodotti artigianali ed enogastronomici e stand riscaldati in cui si potrà imparare l’arte della ceramica, degli origami e cimentarsi in giochi quali biliardino e freccette. Anche quest’anno ci sarà il simpatico trenino che trasporterà genitori e bambini lungo le vie del centro.

In questo contesto la mattina del sei gennaio, le befane di turno si toglieranno le scarpe tutte rotte e malandate tipiche, per indossare delle fiammanti scarpe da running e dare vita a una manifestazione di gioia e di sport volta a sensibilizzare il pubblico sul tema della sport e della vita sana. Si svolgerà infatti la terza edizione della Corsa della Befana di Urbania, una manifestazione ad invito organizzata dall’Atletica Urbania in collaborazione con il Comune e la Pro Loco, che mette in evidenza come il mondo del running si stia colorando sempre più di rosa.
Per poter partecipare, contattare Renato Valdarchi: 347 944 63 81.
La corsa è un’attività adatta soprattutto alle donne per il fatto che non impone limiti di orario né obbliga ad iscriversi in palestra e si sa quanto questo sia importante per una donna che già deve conciliare il tempo dedicato al lavoro e alla famiglia e vuole giustamente tenersi in forma allo stesso tempo.

La corsa della Befana si correrà alle 9.30 del mattino (ritrovo per le atlete alle 8.30) lungo un percorso di 6 km nelle suggestive vie del centro storico di Urbania, e permetterà alle befane coinvolte di lanciare dolciumi e caramelle in un trionfo di gioia e allegria… Le Befane coinvolgeranno i presenti in una festa di sport e amicizia, sensibilizzando il pubblico sul tema del correre al femminile.

Tanti sono i motivi per cui correre fa bene….
Primo fra tutti fa dimagrire e tonifica la muscolatura, in quanto correre aiuta a bruciare i grassi. Correre migliora l’aspetto fisico, i chilometri danno tono ai muscoli e ringiovaniscono il fisico appesantito dalla vita sedentaria. I risultati sono immediati e già dopo 3-4 settimane si possono apprezzare davanti allo specchio.
Una bella notizia per le donne, correre combatte la cellulite, infatti favorisce la circolazione periferica, la corsa facilita l’eliminazione nelle forme lievi e migliora la situazione in quelle più gravi.
Riduce ansia, stress e nervosismo, la corsa è la migliore valvola di sfogo per tutti i problemi della vita quotidiana, per tutte le tensioni e le preoccupazioni dovute al lavoro o alla famiglia.
Correre regala grande benessere, infatti dopo l’allenamento si è in uno stato di grazia. Ci si sente sereni ed euforici allo stesso tempo, soddisfatti, questo grazie all’effetto delle endorfine, sostanze che vengono prodotte dall’organismo durante la corsa.
Inoltre correre è un’ottima base per molti sport, avere fiato e muscoli allenati consente di affrontare meglio la vita in generale.
Anche a livello medico la corsa è un vero toccasana. Svolge innanzitutto un’azione preventiva nei confronti delle malattie del cuore e della circolazione, inoltre favorisce la diminuzione del colesterolo cattivo (LDL) e l’aumento di quello buono (HDL). Previene infine l’osteoporosi se iniziata in giovane età, mentre dopo i 35-40 anni la sua pratica regolare permette di rallentare la riduzione fisiologica della massa ossea.
Non dimentichiamo l’aspetto della socialità, correndo si fanno nuove amicizie, correre in compagnia è bello e fa fare meno fatica, difficilmente chi corre per passione o per agonismo si allena da solo, a meno che non lo voglia, le barriere sociali in questo sport non esistono.
Dopo che si corre si dorme meglio, diversi studi scientifici hanno dimostrato che i chilometri aiutano a riposare meglio e sono un valido rimedio contro l’insonnia.
La corsa può aiutare a smettere di fumare, il fumatore che comincia a correre è facile che nel giro di qualche tempo abbandoni definitivamente le sigarette.
E poi ancora migliora e fortifica il proprio carattere, l’allenamento sviluppa la tenacia, la forza di volontà, la capacità di superare i momenti difficili.
Grazie alla corsa si vive meglio e più a lungo, avere un fisico in forma ed efficiente significa avere maggiori possibilità di vivere a lungo e, soprattutto, meglio, non a caso si dice che la corsa mantiene giovani…
E’ proprio come un bel gioco, a correre si torna un po’ bambini, si ritrova la spensieratezza, l’eccitazione, la gioia di certi giochi.
DUNQUE DONNE, CORRETE, CORRETE, CORRETE!!!

.

 

Factory